Il Progetto DARDO della Cooperativa Sociale Galileo

Il Progetto DARDO della Cooperativa Sociale Galileo

Leggi qui il Comunicato Stampa ufficiale

Categorie: Dal TerritorioImpresa LinkImmagini Di Rappresentanza

Tags: Disabilità,   comunicato stampa,   Federsoldiarietà,   cooperative sociali

Data evento: - Esporta evento

Il giorno Venerdì 9 ottobre 2020 presso la Galleria della Giustizia Vecchia in Piazza San Zeno a Verona, la cooperativa sociale Galileo ha presentato il progetto sociale di digitalizzazione Dardo.

Tale evento è stato ospitato dalla cooperativa sociale Officina dell’Aias ed ha avuto come testimonial il comandante della polizia locale del Comune di Verona, Dott. Luigi Altamura.

Presenti all’incontro referenti del Comune di Verona (settore archivio), di Confcooperative, di Confindustria, del Banco BPM, ed alcune aziende e primari Studi Legali, Commercialisti e Consulenti del Lavoro.

La cooperativa sociale Galileo ha illustrato il proprio progetto sociale di inserimento lavorativo di persone disabili e disagiate proponendo il servizio di digitalizzazione documentale Dardo.

Galileo inizia il proprio servizio con l’analisi documentale assieme al cliente per evidenziare le tipologie di documenti da digitalizzare ed i campi dei documenti ritenuti più importanti per le ricerche e le ulteriori analisi statistiche dei dati.

Successivamente inizia la raccolta dei documenti dall’archivio del cliente e portati presso la propria sede li gestisce etichettandoli, per una posteriore archiviazione cartacea, costruendo le pratiche da scansionare.

Dopo la scansionatura le persone dedicate al servizio (con diverse tipologie di disabilità) inseriscono i campi corrispondenti a video dei documenti presi in carico.  Una successiva fase di lavorazione con persone con maggiore disabilità (limitati nel solo utilizzo del mouse), validano i campi precedentemente inseriti.

Le pratiche validate vengono pubblicate, con tutte le maggiori precauzioni sulla sicurezza e privacy dei dati, su un servizio riservato ed accessibile al cliente attraverso internet.

I clienti che desiderassero dematerializzare il cartaceo possono accedere al servizio di archiviazione sostitutiva offerto da un importante partner di Galileo.