Venduti più di 18 mila biglietti Così la lotteria aiuta i disabili

La cooperativa Monteverde pubblica i numeri vincenti Primo premio un viaggio all'isola spagnola di Maiorca

Otto giorni a Maiorca, un fine settimana a Siviglia e un televisore a led da 32 pollici sono i primi tre premi messi in palio dalla cooperativa sociale Monteverde di Badia Calavena per l'annuale lotteria solidale, giunta all'ottava edizione. Nella sede di via Conca delle perle, sono stati estratti tutti i tagliandi dei fortunati vincitori. I numeri sono pubblicati sul sito web www.monteverdeonlus.it e anche sulla pagina Facebook della cooperativa. C'erano all'estrazione utenti, familiari, soci e operatori, oltre al sindaco di Badia Calavena, Emanuele Anselmi. Un momento di festa ha accompagnato lo spoglio e la presentazione dei premi, messi a disposizione da numerosi sponsor locali. Anche quest'anno la cooperativa ha potuto contare su numerosi sostenitori, con 18.806 biglietti venduti. Con un solo euro si poteva tentare la fortuna, ma soprattutto sostenere le attività rivolte alle persone con disabilità grave che frequentano i centri diurni.In particolare, quest'anno la cooperativa Monteverde ha scelto di promuovere il progetto Felicità in azione, finalizzato a rendere migliore la vita delle persone con grave disabilità e delle loro famiglie. L'obiettivo è formare alcuni operatori della Monteverde nell'arco di un anno, aiutandoli ad approfondire e applicare la stimolazione basale, sviluppata dal professor Andreas Fröhlich in Germania, negli anni Settanta. Si tratta di un intervento riabilitativo, di accompagnamento e di sostegno per le persone con grave disabilità, che comunicano con il mondo esterno solo attraverso il loro corpo. Questo tipo di riabilitazione è finalizzata a stimolare un maggior sviluppo delle capacità della persona, per favorire un aumento della consapevolezza della propria esistenza e migliorare così la qualità della vita. La stimolazione profonda, infatti, risveglia i sensi di base e permette di ottenere grandi benefici: ad esempio, aiuta a rilassare i muscoli, riducendo gli spasmi e portando a piccole e grandi conquiste, come quella di stendere le dita di una mano per chi ne è impedito. «Il ricavato della lotteria ci permette di investire nella professionalità dei nostri operatori, che potranno crescere ulteriormente, e avrà ricadute positive sui 20 utenti con grave e gravissima disabilità seguiti nella nostra sede», sottolinea il presidente della Monteverde, Giovanni Soriato, ringraziando le decine di volontari che hanno distribuito i biglietti in ogni angolo della Val d'Illasi e della Lessinia, facendo crescere la rete del dono. La lotteria è stato lo strumento principe della raccolta fondi per il progetto Felicità in azione. I biglietti sono stati venduti anche durante il torneo del Calcio Caldiero Terme, a inizio giugno, e nel corso delle cene con delitto organizzate da The Elp, per sostenere Felicità in azione gustando ottimi piatti e divertendosi.