Un Ponte verso il futuro

In occasione del trentennale di attività, la Cooperativa Sociale "Il Ponte ONLUS" propone un incontro di formazione di alto livello, presso la Dogana di Lazise, venerdì 12 ottobre dalle 9:00 alle 18:30.

Non solo insegnanti, non solo educatori, ma una realtà omogenea che da trent'anni opera sul territorio veronese in ambito educativo: la Cooperativa Sociale "Il Ponte ONLUS", in occasione della ricorrenza dei trent'anni di attività, propone un incontro di formazione di alto livello rivolta ad educatori ed insegnanti, sul tema delle emergenze educative che si riscontrano sul territorio e nella scuola. L'evento avrà luogo alla Dogana Veneta di Lazise, venerdì 12 ottobre 2018, dalle 9:00 alle 18:30.

La proposta vedrà coinvolti numerosi docenti universitari che, nel corso degli anni, hanno avuto modo di entrare in contatto e collaborare con la realtà de "Il Ponte" e toccherà le tematiche di maggior rilievo nell'ambito didattico-educativo, a partire dall'approccio pedagogico alle emergenze fino ai processi di valorizzazione  del singolo, passando in rassegna tutti gli strumenti che gli insegnanti e gli educatori possono mettere in campo per far fronte alle situazioni critiche.

"La ricerca è sempre stata posta alla base di tutti i servizi forniti dalla Cooperativa e la qualità dell'insegnamento è , per noi, un elemento imprescindibile": così Maria Luisa Costantino, Presidente della cooperativa, introduce un ulteriore tema che sarà esposto in occasione dell'incontro di venerdì 12 ottobre. L'esperienza acquisita nel corso di questi anni dalla Cooperativa è stata oggetto di una pubblicazione, della quale verrà fatto omaggio ai partecipanti all'evento: in tale lavoro, i curatori hanno inteso mettere in relazione l'esperienza "pratica" portata avanti dalla Cooperativa, affiancata e supportata dalle più valide ed attuali teorie in materia didattico-educativa.

L'iniziativa della Cooperativa, in occasione del trentennale, prevede altri due momenti di attività, rivolti ai ragazzi, ai giovani ed alle famiglie. Sabato sera a Bardolino, attività ludiche con i giovani, e Domenica a Peschiera, attività rivolta alle famiglie.

In allegato all'articolo il volantino con i dettagli degli interventi e le informazioni per l'iscrizione all'evento.