Seminario Fatturazione Elettronica: come affrontare i nuovi obblighi della Legge di Bilancio

Seminario Fatturazione Elettronica: come affrontare i nuovi obblighi della Legge di Bilancio

Giovedì 11 ottobre 2018, presso la Sala Convegni  di Verona Mercato si è tenuto un importante seminario sulla Fatturazione Elettronica: tema di particolare attualità, dati gli obblighi fissati dalla Legge di Bilancio 2018.

Categorie: Primo PianoDal TerritorioImpresa Link

Tags:

Giovedì 11 Ottobre 2018, presso la Sala Convegno di Verona Mercato, i rappresentanti di 150 Cooperative veronesi si sono incontrati per partecipare al seminario sulla Fatturazione Elettronica, organizzato da Impresa Link e Confcooperative Verona. 

In base alla legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) art. 1 commi dal 909 al 928, ed in assenza di ulteriori modifiche legislative, dal 1° gennaio 2019 le imprese dovranno emettere obbligatoriamente ed esclusivamente fatture elettroniche utilizzando il sistema di interscambio. Pochissime saranno le esclusioni rispetto tale obbligo: solo i cosiddetti «Contribuenti minimi e forfettari» e le fatturazioni da e verso l'estero. L'obbligo di fatturazione elettronica dovrà essere applicato sia nel ciclo di fatturazione di un'impresa verso un'altra (fatturazione B2B), sia in quello da impresa verso consumatore finale (fatturazione B2C). 

«Viste le difficoltà tecniche-informatiche dei nuovi processi», spiega il direttore di Confcooperative Verona Gianni Aldegheri, «le aziende potranno avvalersi di intermediari per la corretta esecuzione degli adempimenti di emissione, ma anche ricezione, contabilizzazione e conservazione digitale. ConfcooperativeVerona e Impresa Link hanno predisposto una piattaforma riconosciuta dall'Agenzia delle Entrate che consentirà di inviare, ricevere e conservare le fatture elettroniche».Relatore del seminario è stato il Dott. Roberto Righetti il quale, data l'ampiezza della tematica, si è focalizzato sugli adempimenti pratici e sull'esplicazione del funzionamento del Sistema di Interscambio, al fine dell'invio - ricezione - conservazione delle fatture elettroniche. 

Sono stati presenti al Seminario anche il Presidente Nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini ed il Direttore Generale Fabiola Di Loreto.

 

Tag:

Documenti da scaricare