Centro Servizi Welfare: una piattaforma innovativa per dare risposte concrete

Centro Servizi Welfare: una piattaforma innovativa per dare risposte concrete

Martedì 23 ottobre si è tenuta, presso Confcooperative Verona, la presentazione della Piattaforma di welfare territoriale denominata "Centro Servizi Welfare": si tratta di una idea innovativa, che permette l'erogazione di servizi welfare on demand.

Categorie: Dal Territorio

Tags:

Per welfare si intende quel sistema di servizi e di tutele che mira ad offrire a tutti i cittadini la fruizione di servizi sociali e non solo, ritenuti indispensabili per garantire i diritti costituzionali di ciascuno indipendentemente da sesso, religione, condizione economica ecc. In sostanza un sistema che, per realizzare il benessere delle persone, si fa carico di comprendere i loro bisogni e di trovare soluzioni.

E' proprio questo lo scopo per il quale nasce, da un progetto del Consorzio Sol. Co. e grazie ad un finanziamento della Fondazione San Zeno, la Piattaforma Centro Servizi Welfare (CSW). In ragione del fatto che un buon welfare deve essere costruito passo dopo passo, mettendo in relazione le risorse ed i bisogni del territorio, CSW si pone come punto di incontro tra l'offerta ed il bisogno: le Cooperative che forniscono servizi alla persona, nell'ambito della disabilità, terza età, infanzia, casa o specializzati nel welfare aziendale in senso stretto, ma anche liberi professionisti, possono aderire alla piattaforma e mettere online i propri servizi i quali possono essere comodamente "prenotati" on demand.

Francesca Scarinci, responsabile del CSW, descrive così la mission del Centro: "un buon sistema di welfare aziendale non vive isolato dal resto del territorio, ma ci dialoga; integra ciò che può fare con ciò che il territorio offre e nello stesso tempo apre i propri servizi al territorio facendolo crescere, migliorando il benessere della comunità e dei suoi dipendenti, creando nuovi posti di lavoro, favorendo la circolazione dell’economia; e in questo modo anche l’impresa cresce, perché: solo all’interno di un territorio florido le imprese possono prosperare. 

Questo è il modello di welfare aziendale che come Centro Servizi vogliamo realizzare insieme alle imprese di Verona: un sistema di welfare circolare". 

Si tratta di un sistema con un alto potenziale generativo e che, già in queste prime fasi di crescita, può essere un riferimento non solo per la Cooperazione Veronese, ma per la Cooperazione in generale.

Link al sito: http://www.serviziwelfare.it/

In allegato le slides di presentazione pubblicate nell'evento espositivo di martedì 23 ottobre u. s. 

Tag:

Documenti da scaricare