I colori del sociale: 25 anni da Cooperativa San Marco Servizi - Agire a Cooperativa Sociale Gradiente

I colori del sociale: 25 anni da Cooperativa San Marco Servizi - Agire a Cooperativa Sociale Gradiente

L'evento si terrà il 1 Dicembre 2018, lungo tutto l'arco della giornata, presso Villa Buri (Via Bernini Buri 99, Verona). Sarà occasione per ripercorrere insieme il percorso compiuto dalla Cooperativa, dal 1993 al 2018, attraverso incontri, confronti, seminari, narrazioni ed esperienze con laboratori per bambini e famiglie.

Categorie: Dal Territorio

Tags:

Levento I colori del sociale: da Cooperativa Sociale San Marco Servizi a Gradiente Cooperativa Sociale nasce dalla volontà della cooperativa di condividere e valorizzare il suo percorso nei 25 anni di costituzione e di attività nel territorio di Verona. La cooperativa, nata con il nome di San Marco Servizi, ha iniziato la sua avventura con servizi di tipo assistenziale, portando avanti una vision e una mission che ponevano al centro il socio, la sua professionalità e il benessere lavorativo.

Nel tempo gli incontri e gli intrecci si sono ampliati creando una vasta rete di collaborazioni giungendo alla fusione con la Cooperativa Agire. Condividendo le rispettive vision e la mission, si sono allargati gli ambiti sociali di intervento e anche i servizi si sono ampliati coprendo sia laspetto socio assistenziale che quello socio educativo, culturale e formativo. Il percorso di sinergie ha portato ad una crescita continua e innovazioni che si sono concretizzati nella nuova identità della cooperativa con il nome di Gradiente, sfumatura e mescolanza di colori che sono espressione stessa dellanima cooperativa.

Levento che verrà realizzato a Villa Buri, grazie alla fiducia e allalleanza cooperativa tra le realtà (Cooperativa Gradiente e Villa Buri Onlus), ha come obiettivo quelldi  valorizzare  la  cooperativa, i  suoi  soci, di  promuovere riflessioni e buone prassi sulle tematiche sociali, educative, assistenziali, sanitarie e culturali nonchè offrire spazi di gioco e condivisione con famiglie. Inoltre le partnership sviluppate dalla Cooperativa nel corso degli anni saranno coinvolte con contributi specifici e una partecipazione attiva durante la giornata.


La mattinata sarà dedicata alla riflessione e al confronto accompagnati da uno spazio di conciliazione familiare ed una parte informativa sui diversi servizi della cooperativa e delle realtà in rete.

I contributi verteranno le diverse aree di intervento della Cooperativa ovverlarea socio-assistenziale, larea educativa, larea culturale, larea sanitaria, larea progettuale e innovativa, focalizzando lattenzione sulla valorizzazione dei talenti, delle specificità, delle unicità culturali, sociali e personali, delle differenze, delle contaminazioni, delle sfumature, che la cooperativa pone alla base della sua visione. Uno spazio della mattinata sarà dedicato alla narrazione di esperienze positive e best practice.


Il pomeriggio sarà strutturato con laboratori esperienziali rivolti a bambini e alle famiglie nei quali sperimentarsi e trascorrere momenti di condivisione, scambio, divertimento, apprendimento.

 

I laboratori saranno articolati in 5 aree esperienziali:

  •  Diritto a sporcarsi: corner Parole a colori, letture animate per tutte le età, con la partecipazione della Cartolibreria Libricini di San Giovanni Lupatoto (VR)
  • Diritto al relax: corner Mondo relax, proposte sensoriali per bambini e spazio mamme
  • Diritto alle sfumature: corner Scopriamo il gradiente, proposte per bambini di età 0-6 e famiglie
  • Diritto all’uso delle mani: corner Gradienti da costruire, proposte per bambini dai 6 anni di età e famiglie con la partecipazione di Slow Food  - Condotta di San Giovanni Lupatoto Verona
  • Diritto al dialogo: corner Moviment-arte, proposte per tutte le età con spazio Fotobook e spettacolo teatrale con il Kamishibai

 

Ogni proposta sarà strutturata in linea con il paradigma metodologico della cooperativa che coniuga il gioco, lesperienza, il divertimento con lapprendimento, la formazione e valorizzazione personale.

I

l filo rosso della giornata sarà e la valorizzazione dei talenti che, come i colori che si sfumano nella loro contaminazione dando nuove soluzioni di bellezza, costituiscono la cooperativa Gradiente. Questa idea di colore si ritroverà in ogni momento della giornata valorizzando le identità di ogni partecipante come sfumatura della cooperativa di cui fanno parte o con cui collaborano.

Lauspicio è che la giornata si caratterizzi per essere un momento formativo, creativo e riflessivo nel quale la condivisione di valori comuni possa portare nuove sinergie per la crescita della cooperativa.

Saranno predisposti momenti conviviali di pausa con la collaborazione della Bottega dello Speziale della Cooperativa Sociale Centro di Lavoro San Giovanni Calabria e le collaborazioni con altre realtà quali: Comune di Verona e Circoscrizione n. 7; Consorzio Sol.Co Verona; Confcooperative Verona; Federsolidarietà; Veneto in Salute; Centro Servizi Welfare; Cooperativa Titoli Minori; Life Skill Italia; Tech-Solution; Cartolibreria Libricini; Slow Food Condotta dSan GiovannLupatotoCooperativa Henable; Movimento di Cooperazione Educativa; Progetto WelfCare; Cooperativa La Nuova Stella; Associazione  Culturale Ricreativa SaMarco per  valorizzare la  rete e  la ricchezza associativa e cooperativa del territorio veronese.

 

Per facilitare l’organizzazione chiediamo di rispondere ad alcune domande che si trovano al seguente link:

https://it.surveymonkey.com/r/D8X6KSM

Indicazioni stradali: https://goo.gl/maps/1ZL2tf8uuVr oppure http://www.villaburi.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66&Itemid=194

 

Tag:

Documenti da scaricare