confcooperativeFEDERSOLIDARIETÀ

Confcooperative Federsolidarietà è l’organizzazione di rappresentanza politico-sindacale delle cooperative sociali e delle imprese sociali aderenti a Confcooperative.

Confcooperative Federsolidarietà si prefigge il fine di rappresentare la cooperazione sociale così come definita all'art. 1 della Legge 381/91, il quale dispone che le cooperative sociali hanno lo scopo di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso: a) la gestione di servizi socio-sanitari-educativi; b) lo svolgimento di attività diverse - agricole, industriali, commerciali o di servizi - finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate.

Confcooperative Federsolidarietà rappresenta le proprie associate sul piano istituzionale e le assiste sul piano sindacale, giuridico e legislativo, tecnico ed economico.

Confcooperative Federsolidarietà Verona, con oltre 90 cooperative sociali aderenti, 5425 soci e un fatturato superiore 127.000.000 Euro, costituisce la principale rappresentanza della cooperazione sociale a Verona.

Confcooperative Federsolidarietà ha sviluppato una metodologia di cooperazione sociale che promuove l’identità democratica partecipata e multistakeholder che persegue un progetto di impresa sociale nel territorio per il territorio.

I principi a cui è ispirata l’azione di Confcooperative Federsolidarietà, come la solidarietà, l’attenzione per le problematiche sociali, l’equità, sono alla base del suo Codice Etico.

Le cooperative rappresentate da Confcooperative Federsolidarietà Verona operano nei settori socio-sanitari e dell’educazione, favorendo in concreto l’inserimento lavorativo. La Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Verona, in carica dal 31 Marzo 2014, è Erica Dal Degan.

 

IL CONSIGLIO DI CONFCOOPERATIVE FEDERSOLIDARIETÀ VERONA 

Presidente: Dal Degan Erica

Vice Presidente: Fiorini Stefano

Consiglieri: Cauchioli Massimo, Fraccaroli Adelina, Menghin Francesca, Montresor Daniele, Ongaro Alessandro, Peruzzi Matteo, Ruffo Silvia, Zanoni Lucia