confcooperativeFEDAGRIPESCA

Confcooperative FedAgriPesca è la Federazione dedicata al settore agricolo, nata nel 1992 dalla volontà di unificare le quattro federazioni di settore: Federlatte, Federcantine, Federortofrutta e Federagricole. Ad oggi rappresenta una delle nove federazioni in cui Confcooperative si articola e si pone due obbiettivi primari:

• Rappresentare gli interessi delle imprese cooperative associate nei confronti delle istituzioni, degli enti ed organismi nazionali e comunitari
  • Determinare in base alle direttive generali dell’Unione Nazionale di Confcooperative, le linee di politica sindacale ed organizzative del settore agricolo ed agroalimentare

Confcooperative FedAgriPesca è tra le realtà più rappresentative della cooperazione agricola sia a livello nazionale che territoriale. In italia riunisce 3.500 cooperative con oltre 450.000 soci e un fatturato complessivo di oltre 25 miliardi di euro, rappresentatività che sul territorio veronese diviene di primaria rilevanza con 105 cooperative aderenti e un giro d’affari di oltre 3,7 miliardi di euro.

Questi numeri provano l’importanza della cooperazione per il territorio veronese e dimostrano come sia possibile far coincidere allo stesso tempo la competitività sui mercati con il mantenimento dei valori fondanti la cooperazione.