La nostra Unione Provinciale dispone di un gruppo di professionisti e collaboratori inseriti nel centro servizi Impresa Link.
Confcooperative Verona è inoltre inserita nel sistema di rete costituita da società e agenzie del
Sistema Confcooperative.
-
AREA AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
-
- Servizio Paghe
Offre un servizio completo di gestione degli adempimenti periodici relativi
all’amministrazione del personale e dei rapporti di lavoro. È comprensivo dei seguenti
adempimenti:
- elaborazione e stampa della busta paga mensile sulla base delle presenze fornite dal cliente da
cui risultino evidenziate eventuali ore da pagare con trattamenti particolari (turni, festivi,
straordinari notturni, ecc.); distinta bancaria di pagamento su carta o supporto informatico;
ritenute sindacali, ecc.
- calcolo mod. F24 per pagamento contributi INPS e/o altri contributi previdenziali e ritenute
fiscali mensili;
- calcolo TFR per i dipendenti licenziati e accantonamento TFR di fine anno, se previsto;
- conguaglio IRPEF annuale e compilazione Mod. CU - Mod. 770 dipendenti e collaboratori e
autoliquidazione INAIL;
- invio denuncia UNIEMENS;
- gestione del contratto di categoria e delle disposizioni di legge generali e particolari in
materia di lavoro, con applicazione ai fatti aziendali;
- consulenza aziendale di primo livello.
-
Consulenza del Lavoro
Questo servizio è offerto dal nostro consulente del lavoro di secondo livello con il supporto
di un avvocato giuslavorista.
Il servizio offre assistenza e supporto alle cooperative in tutte le problematiche relative
all’applicazione delle norme e dei contratti oltre che nei contenziosi di natura civile e
amministrativa.
- Relazioni sindacali e rapporti con la Pubblica Amministrazione
I nostri professionisti sono in grado di accompagnare le cooperative nella costruzione di accordi
sindacali di secondo livello.
Inoltre, assistono le singole cooperative nell’interlocuzione con le amministrazioni pubbliche
e nei confronti di tutti i soggetti portatori di interessi generali nel territorio.
Responsabile d'area: Elena Burato
-
AREA CONTABILE FISCALE
-
Questo servizio prevede la tenuta della contabilità presso il nostro Centro Servizi oppure,
tramite l’utilizzo del software Zucchetti, presso la sede aziendale.
L’area offre inoltre tutta la consulenza contabile, fiscale, tributaria e giuslavorista.
Nel dettaglio i servizi che l’area eroga per l’assistenza delle cooperative riguardano:
- Predisposizione e redazione del bilancio CEE e nota integrativa;
- Società, con conseguente stampa dei registri iva e del libro giornale, nonché, in
genere, dei registri fiscali e contabili obbligatori;
- Compilazione della dichiarazione annuale IVA ed eventuale richiesta di rimborso;
- Predisposizione rimborsi iva trimestrali;
- Compilazione della dichiarazione dei redditi, ISA e IRAP;
- Compilazione “Liquidazioni trimestrali Iva” e “Esterometro”;
- Compilazione “Modelli Intrastat”;
- Calcolo degli acconti d’imposta e predisposizione della relativa modulistica di pagamento;
- Assistenza in occasione delle ispezioni ordinarie da parte di organi di controllo;
- Redazione di bilanci infrannuali;
- Consulenza ordinaria su tematiche fiscali, tributarie e societarie;
- Contabilità analitica con assistenza nella fase di creazione, sviluppo e mantenimento,
controllo di gestione;
- Calcolo Imu;
- Fattura elettronica: gestione e assistenza;
- Gestione pagamento F24;
- Gestione CU e Modello 770 lavoratori autonomi.
Responsabile d'area: Giampaolo Roverso
-
AREA LIBRI SOCIALI E ADEMPIMENTI
-
Questo servizio prevede:
- Depositi, iscrizioni e variazioni in Camera di Commercio, in Agenzia delle Entrate e pratiche SUAP;
- Vidimazione libri sociali;
- Tenuta e aggiornamento dei libri sociali;
- Creazione casella PEC.
Responsabile d’area: Patrizia Mantovani
-
SERVIZI IN AGRICOLTURA
-
Attraverso il nostro Sportello CAA viene offerta assistenza e consulenza alle
cooperative, ai loro soci e alle aziende agricole.
La struttura del CAA svolge tutte le attività di aggiornamento del fascicolo aziendale e di
trasmissione delle domande di contributo in agricoltura, la gestione della contabilità, il
servizio paghe, le assunzioni in agricoltura e la gestione del personale.
Il CAA offre un servizio completo di gestione dell’azienda agricola, in dettaglio:
- Assistenza nella verifica ed assegnazione dei titoli in applicazione della riforma della
PAC;
- Assistenza propedeutica alla corretta elaborazione e compilazione degli atti amministrativi anche di
ammissione a premi e/o contributi comunitari, nazionali e regionali, nei seguenti
ambiti:
- premio unico;
- sviluppo rurale: Misure a Superficie: agro-ambiente, indennità
compensativa, forestazione, ecc.; Misure strutturali: richieste di primo insediamento
di giovani agricoltori, ammodernamento delle aziende agricole, diversificazione verso
attività non agricole, domande di aiuto d’investimenti, ristrutturazione e
riconversione dei vigneti, partecipazione dei produttori a sistemi di qualità;
- vitivinicolo: aggiornamento e gestione dello schedario vitivinicolo,
dichiarazioni di raccolta uve e di produzione vino, dichiarazioni di giacenza vino e/o mosti,
domande di estirpazione, domande di arricchimento e magazzinaggio, domande di
iscrizione/variazione albi vigneti DO ed elenco delle vigne IGT;
- utenti macchine agricole (UMA): gestione attività istruttoria per la
concessione delle agevolazioni sui consumi di carburante per Utenti Macchine Agricole;
- richieste di anticipazioni finanziarie dei premi PAC;
- informazione aggiornata sugli adempimenti previsti dalla normativa comunitaria,
nazionale e regionale ed informazione in tempo reale sulla situazione delle domande
di premio e/o contributo;
- ulteriori servizi ed attività attivabili con le Pubbliche Amministrazioni.
- Attività di verifica della completezza documentale relativa alle istanze
inerenti l’attività agricola, in particolare in materia di:
- sicurezza alimentare e igiene degli alimenti;
- redazione DVR con prove fonometriche e vibrazioni;
- contributi su premi assicurativi;
- interventi compensativi e polizze assicurative collettive;
- obblighi in materia di territorio e salvaguardia dell’ambiente;
- sicurezza ambienti di lavoro;
- Catasto: aggiornamento volture dei siti di compravendita, inserimento dati mancanti
ed inserimento atti inevasi, frazionamenti. Attraverso un collegamento telematico con il catasto le
consultazioni on line che consentono di acquisire la documentazione richiesta a supporto delle
domande;
- Piani aziendali per edificabilità in aree rurali;
- Perizie, stime, curatele;
- Certificazione biologico;
- Consulenza paesaggistica ambientale;
- Assistenza nella applicazione delle regole di condizionalità in agricoltura;
- Consulenza sulle opportunità di finanziamento agevolato;
- Consulenza alla contrattualistica;
- Predisposizione ed aggiornamento del registro dei trattamenti;
- Presentazione dei Piani di Utilizzazione Agronomica (PUA);
- Ulteriori servizi di consulenza richiesti dalle imprese agricole;
- Stipula e firma di contratti d’affitto fondo rustico;
- Gestione delle Domande PSR: Misura 6.1 Primo insediamento, Misura 4.1 Investimenti in azienda
agricola e Misura 2.1 Consulenza.
Responsabile: Francesco Martinelli
-
REVISIONE COOPERATIVA
-
Questo servizio si occupa dell'espletamento dell'attività di vigilanza cooperativa di cui al
D.lgs. 220/2002, volta alla verifica del mantenimento dei requisiti di mutualità dell'Ente ed al
controllo sulla gestione amministrativa.
Si occupa altresì di verificare la corrispondenza tra la normativa vigente e la applicazione che
le Cooperative ne danno all'interno del loro sistema.
Per legge, tutti gli enti associati a Confcooperative ricevono la revisione da Confcooperative stessa
attraverso una fitta rete di revisori interni.
Confcooperative Verona con questo servizio ha l’obiettivo di assistere e supportare a 360°
tutte le cooperative associate, offrendo consulenza in merito all’accertamento della sussistenza
di determinati presupposti imposti per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali e
previdenziali.
Calcola il contributo
di revisione della tua cooperativa.
-
BILANCIO SOCIALE
-
L’Unione veronese offre il servizio di supporto e assistenza alle cooperative sociali associate di
redazione del bilancio sociale, che è diventato obbligatorio alla luce della riforma del Terzo
Settore e dell’Impresa Sociale.
Per le cooperative assistite che non possiedono un proprio sito web, Confcooperative Verona
pubblicherà i Bilanci Sociali ai sensi dell’art. 9 del Decreto Legislativo n° 112/2017
e del Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio 2019 (Linee Guida per la
redazione del Bilancio Sociale, par. 7).
I bilanci verranno pubblicati nella pagina “Le Nostre Associate” sotto il nominativo della
rispettiva cooperativa.
-
STRUMENTI DI SISTEMA
-
A livello nazionale e regionale Confcooperative ha strutturato e messo a disposizione per le associate
una rete di società:
IRECOOP VENETO: è l’ente di formazione di Confcooperative Veneto e della
Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo che si occupa di formazione professionale e
consulenza principalmente rivolta alle imprese cooperative e alle piccole/medie imprese del Veneto;
ASSIMOCO: è il gruppo assicurativo del movimento cooperativo;
COOPERFIDI: è l’ente che fornisce garanzie collettive dei fidi;
FONDO SVILUPPO: è il Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della
cooperazione;
ICN – ITALIA CONSULTING NETWORK: è la società che presta consulenza
aziendale, assistenza fiscale, informazione e formazione;
NODE: è la società di consulenza che si occupa di erogare servizi IT specializzati
per le imprese;
POWER ENERGIA: è la cooperativa di utenza che fornisce energia elettrica e gas a
condizioni più favorevoli a imprese e titolari di partita Iva;
COOPERAZIONE SALUTE: è il sistema coordinato di mutue. Offre il servizio di sanità
integrativa che porta valore aggiunto alle cooperative e un incremento di benessere ai soci e ai
lavoratori.
-
CAF E PATRONATO
-
Confcooperative Verona ha implementato il servizio di CAF e Patronato a favore delle cooperative
associate, dei loro soci e collaboratori.
All’interno della struttura è stato creato un ufficio specifico per la gestione di questa
tipologia di richieste e di assistenza.
Tale servizio fornirà un supporto diretto in riferimento alle seguenti pratiche:
- dimissioni online;
- congedi parentali;
- assegni famigliari;
- disoccupazioni (NASPI, DS Agricole, DIS-COLL);
- congedi straordinari;
- progetti pensione;
- pratica riconoscimento inabilità e disabilità;
- modello unico persone fisiche e 730;
- Assistenza in occasione delle ispezioni ordinarie da parte di organi di controllo;
- Redazione di bilanci infrannuali;
- dichiarazione ISEE;
- altre pratiche Patronato;
- altre pratiche CAF persone Fisiche.
Per informazioni o per prenotare un appuntamento, vi preghiamo di contattare: cafpatronato@confcooperativeverona.it
-
SERVIZIO LEGALE
-
- Privacy e nuove tecnologie
- Modelli organizzativi e D.LGS 231/01
- Diritto societario
- Diritto vitivinicolo
- Adeguati assetti
- Ristrutturazioni
- Contrattualista