Le Prospettive Economiche della nostra Viticoltura

Le Prospettive Economiche della nostra Viticoltura
Interverrà anche Maurizio Martina al convegno organizzato da Confcooperative Verona

Categorie: Dal Territorio

Tags:

Data evento: - Esporta evento

Ci saranno il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e il Presidente Nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini al convegno organizzato da Confcooperative Verona in collaborazione con i Consorzi di Tutela del territorio e il Banco Popolare.

Lunedì 30 novembre, a partire dalle 9.30, presso l’auditorium del Banco Popolare di Verona (Viale delle Nazioni, 4- Verona). Al centro del dibattito, le prospettive economiche della viticoltura veronese alla luce dei cambiamenti sui diritti d'impianto introdotti dal nuovo regolamento europeo in materia di organizzazione comune di mercato dei prodotti agricoli (Reg. UE 1308/2013). Esso prevede che il sistema dei diritti d’impianto per i vigneti venga superato da un sistema "autorizzativo". La novità più importante, come sottolinea il Presidente di Confcooperative Fausto Bertaiola, sta nel fatto che le autorizzazioni per i nuovi impianti saranno rilasciate ogni anno nella misura massima dell’1% della superficie vitata nazionale dichiarata l’anno precedente e a questo punto ci si domanda se basteranno per tutti. Si tratta di un argomento di grandissima attualità per le nostre Cantine Sociali, per i 7mila soci che rappresentano e in generale per tutti i viticoltori sul territorio, perché potrebbe vincolare la crescita del nostro patrimonio vitivinicolo, motore delle incoraggianti performances che i nostri vini stanno ottenendo sui mercati esteri.

Di qui la necessità della riflessione sulla viticultura veronese di cui Confcooperative Verona si è fatta portavoce. 

Ai saluti di benvenuto dei Presidenti del Banco Popolare Carlo Fratta Pasini e di Confcooperative Verona Fausto Bertaiola, seguiranno  gli interventi di Denis Pantini, di Nomisma, su “I vini veronesi nello scenario globale: competitività, prospettive di crescita e impatti economici”; Diego Tomasi Direttore CREA di Conegliano, su “Paesaggio e viticoltura: patrimonio e identità”; Gabriele Castelli, responsabile del settore vitivinicolo di FEDAGRI su “Il passaggio dal sistema dei diritti d'impianto alle autorizzazioni”. Presenteranno poi le rispettive relazioni Corrado Giacomini, Presidente Coordinamento settore vitivinicolo e Leonardo Rigo, Responsabile Imprese del Banco Popolare, divisione Banca Popolare di Verona. Chiuderà i lavori il Presidente Nazionale di Confcooperative Verona Maurizio Gardini.  

I Signori Giornalisti sono invitati a partecipare

Tag:

Documenti da scaricare