Convegno "Rossa di qualità: quando la carne è protagonista"

Convegno "Rossa di qualità: quando la carne è protagonista"

La filiera zootecnica cooperativa protagonista del convegno Rossa di qualità di venerdì 11 ottobre

Categorie: Dal TerritorioImpresa LinkImmagini Di Rappresentanza

Tags:

Data evento: - Esporta evento

Venerdì 11 ottobre, a Mozzecane, si è tenuto il convegno ‘Rossa di qualità: quando la carne è protagonista’, dedicato alla filiera zootecnica cooperativa.

La giornata si è aperta con i saluti del Presidente di Confcooperative Verona Fausto Bertaiola, che ha ringraziato Nicola Fortuna, Presidente della cooperativa zootecnica scaligera che ha gentilmente ospitato il convegno.

Si è registrata la positiva partecipazione di importanti rappresentanti del settore agroalimentare e di diverse autorità politiche Regionali e Provinciali. 

Il focus specifico del convegno era rappresentato dalla necessità di migliorare il profilo comunicativo, attraverso logiche di maggiore efficacia e adeguatezza, verso il mercato e quindi i consumatori, rispetto un settore, quello zootecnico, in continuo sviluppo ed alla costante ricerca di elementi di innovazione e sostenibilità.

Questo primo incontro rappresenta un punto di partenza dal quale progettare ulteriori iniziative e occasioni di confronto tra filiera e mercato.

Obiettivo del convegno era, appunto, quello di informare principalmente i consumatori e gli stakeholder del settore zootecnico sulle proprietà e sulle qualità della carne rossa prodotta nel rispetto di rigidi disciplinari, analizzandola in un contesto di sostenibilità e in  relazione al benessere degli animali.

La tavola rotonda, coordinata da Paolo Massobrio Giornalista di Economia Agricola ed Enogastronomica, ha visto la partecipazione del Dott. Luigi Bertocchi, dirigente veterinario Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia ed Emilia-Romagna 'B. Ubertini', del Professore Fulvio Ursini, dell'Università di Padova del Dipartimento di Medicina Molecolare, della Dott.ssa Elena Benedetti, Direttrice della Rivista Eurocarni.

All’interno del confronto sono stati trattati temi centrali per il settore quali: la sostenibilità della filiera zootecnica, il benessere degli animali, una corretta ed equilibrata alimentazione e la comunicazione degli aspetti positivi della carne.

Nota organizzativa: all’evento hanno partecipato le classi quarte di cucina dell’istituto tecnico alberghiero Luigi Carnacina della sede di Valeggio sul Mincio (Vr), quale elemento del percorso formativo .

Visitando la nostra pagina Facebook potete trovare il video integrale dell'evento (che alleghiamo anche qui di seguito) dell'evento e alcuni scatti della giornata.

Tag:

Altri link