Ortofrutta: il progetto della Regione Veneto

Ortofrutta: il progetto della Regione Veneto

Confcooperative ha ospitato, presso la sede di ApoScaligera, la presentazione del progetto della Regione: "Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione". Tanti i produttori interressati alle prospettive emerse durante la presentazione.

Categorie: Dal Territorio

Tags: Veneto,   Fedagri,   Agricoltura,   PSR Veneto,   Verona

Mercoledì 22 luglio Confcooperative Verona ha ospitato presso la sede di Apo Scaligera il progetto della Regione: "Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e del loro ambiente di produzione".

 Di fronte ai numerosi produttori presenti, è stata presentata l'iniziativa della Regione per valorizzare l’ortofrutta veneta. Sono state illustrate le attività progettuali, dalle analisi nutrizionali a quelle ambientali, e il piano di comunicazione del progetto che coinvolge produttori, grande distribuzione, consumatori e scuole.

Misurare e comunicare le caratteristiche nutrizionali dei prodotti e la biodiversità degli ambienti di coltivazione: con questi obiettivi la Regione del Veneto, sollecitata dalle Organizzazioni dei Produttori ortofrutticoli e dai Consorzi di Tutela delle produzioni DOP-IGP regionali, ha affidato a Veneto Agricoltura il progetto “Caratterizzazione qualitativa dei principali prodotti ortofrutticoli veneti e  del loro ambiente di produzione”.

Circa 200 le aziende ortofrutticole protagoniste, 24 i prodotti analizzati per 2 annate produttive, migliaia le analisi in corso: le Università di Padova e di Verona ne stanno evidenziando le caratteristiche nutrizionali e salutistiche (con alcune interessanti novità). Le stesse aziende sono anche oggetto di indagine della World Biodiversity Association (WBA), che ne osserva e documenta la biodiversità, secondo protocolli riconosciuti a livello internazionale. Un progetto ambizioso e innovativo, attraverso il quale il Veneto, prima regione in Italia, mira a orientare il consumatore verso un acquisto consapevole, basato sulla conoscenza delle caratteristiche di qualità del prodotto e dei luoghi di produzione.

 Durante l'incontro sono intervenuti il Dott. Michele Giannini, la Dott.ssa Gabriella Piras e il Dott. Nicola Tormen.

 Per informazione mail: divulgazione.formazione@venetoagricoltura.org tel: 049-8293920  

Altri link