Le Cantine si incontrano

I temi più importanti del coordinamento del settore vitivinicolo

Categorie: Dal TerritorioImpresa LinkImmagini Di Rappresentanza

Tags: Fedagri,   Vitivinicolo,   Covid19; Corona Virus

Durante l'ultimo coordinamento delle cooperative del settore vitivinicolo, che ha visto con piacere la partecipazione di tutte le nostre cantine, sono stati discussi temi molto importanti e considerazioni circa l'attuale emergenza da Covid-19.

In questo momento le nostre cantine godono ancora di buona salute sul lato economico e finanziario, tuttavia si sono dimostrate molto preoccupate per la totale chiusura del canale Horeca, specialmente in riferimento a dinamiche di lungo periodo. Molti dei presenti hanno infatti condiviso l'assunzione di misure straordinarie in aiuto al settore, nel caso in cui questa chiusura dovesse protrarsi ancora per molto.

Seconda tematica principale che sta colpendo l'intero settore agricolo, è la mancanza di manodopera, soprattutto per le aziende agricole socie che si ritrovano in una situazione complicata, data la difficoltà di raccolta dell'uva che non potrà essere destinata al consumo.

Infine tutte le nostre cantine hanno accolto con piacere l'iniziativa nazionale di dirottare la produzione sull'alcol sanitario per poter garantire un ulteriore supporto ai territori ed alle comunità durante questo periodo di emergenza sanitaria.