Coordinamento Settore Lattiero-Caseario

Coordinamento Settore Lattiero-Caseario

Le preoccupazioni delle cooperative associate

Categorie: Dal TerritorioImpresa LinkImmagini Di Rappresentanza

Tags: Fedagri,   Covid19; Corona Virus,   Lattiero-Caseario

Nella giornata di ieri, 29 aprile 2020, si è tenuto il coordinamento delle cooperative del settore lattiero caseario: obiettivo principale è stata l'analisi dell'impatto dell'emergenza sanitaria sul settore.

Tutti i partecipanti hanno mostrato non poca preoccupazione sul fronte dei prezzi sia del latte, ma soprattutto del Grana Padano, dovuta ad un notevole calo dei prezzi e dei consumi.

I Presidenti hanno affermato che la situazione è peggiorata subito dopo Pasqua a causa di un forte calo delle vendite nella GDO (Grande Distribuzione Organizzata), di scorte fatte in precedenza dalle famiglie, e del perdurare delle chiusure sul canale Horeca.

La speranza che si auspicano le cooperative del settore, è che con le aperture delle prossime settimane si possa registrare un aumento della domanda, soprattutto perché in questa stagione è molto difficile diminuire l’offerta di latte.

Anche per il Grana la situazione dei prezzi è critica perché, a fronte di un aumento di circa il 5% della produzione, si rileva comunque un calo dei consumi, soprattutto a causa della forte competizione sui mercati del Parmigiano Reggiano che ormai ha un prezzo di poco superiore.