Francesco Tosato è il nuovo Presidente del Gruppo Giovani

Nominato per acclamazione dall'Assemblea del 27.10.2020

Categorie: Dal TerritorioImpresa LinkImmagini Di Rappresentanza

Tags: Confcooperative Verona,   Gruppo Giovani,   Giovani Cooperatori di Confcooperative Verona,   Covid19; Corona Virus

Francesco Tosato è il nuovo Presidente del Gruppo Giovani Cooperatori di Confcooperative Verona. È stato nominato per acclamazione ieri pomeriggio, 27 ottobre 2020, in occasione dell’Assemblea del Gruppo Giovani alla quale hanno partecipato 33 giovani provenienti da tutti i settori della cooperazione veronese.

Alla luce di ciò che sta accadendo, sarà necessario ripensare e riorganizzare il sistema economico-sociale del nostro territorio e Confcooperative deve fare profonde riflessioni interne. Per questo è indispensabile che ci siano i giovani perché hanno una visione prospettica che oggi manca” ecco le parole del Presidente dell’unione veronese Fausto Bertaiola, che apre l’incontro.
A moderare Gianmario Aldighieri, Presidente uscente del Gruppo Giovani di Verona, che dopo un giro di presentazione iniziale dei presenti, chiede al nuovo Presidente del Gruppo Giovani Nazionale Dennis Maseri di intervenire. “Vi devo fare i complimenti, perché in Italia non abbiamo molte realtà come la vostra e ne abbiamo estremamente bisogno. Saranno tre gli ambiti su cui il Gruppo Giovani dovrà lavorare in questi anni, primo fra tutti la partecipazione. È necessario coinvolgere i territori ed avere una presenza capillare nelle comunità per diffondere i principi cooperativi. Dovremo poi investire molto sulla formazione perché ci attendono anni importanti e noi giovani dobbiamo necessariamente dare un contributo attivo alle nostre cooperative e in particolare modo a Confcooperative. Infine, la tematica della comunicazione, forse quella più difficile perché è un ambito sul quale dobbiamo lavorare molto. È necessario comunicare all’esterno il modello cooperativo e diffonderne i principi” commenta Maseri.
Interviene poi Matteo Bettoli, Coordinatore del Gruppo Giovani Nazionale che esprime la sua grande soddisfazione nel vedere un gruppo così numeroso perché indice di vitalità del territorio veronese. “L’invito che mi sento di farvi è quello di un continuo confronto con l’esterno, come già affermato dal Presidente Maseri e di cogliere come una grande opportunità il fatto che siete un gruppo variegato perché la rappresentanza ha bisogno sia di chi ha esperienza, sia di novità, di freschezza e di capacità di vedere oltre. Perciò coinvolgete le nuove cooperative, anche quelle non nate in Confcooperative, alimentate al massimo i flussi in entrata, perché sarà solo un valore aggiunto per questo gruppo” conclude così il suo intervento Matteo Bettoli.
A seguire i lavori istituzionali riguardanti le modifiche statutarie e l’elezione del nuovo Presidente del Gruppo Giovani Veronese Francesco Tosato, che con molto piacere accetta la carica presentando il calendario e le attività formative pianificate aprendo a tutti i giovani presenti l’opportunità di modifica e di suggerimenti. Il primo incontro sarà il 17 novembre sul tema “il Socio in cooperativa: senso ed opportunità del modello Cooperativo, prima, durante e dopo il Covid19”.
Concludo questa serata ringraziandovi nuovamente per questo importante incarico che prendo con molta serietà e impegno. Desidero che questo gruppo sia un luogo di confronto libero e franco tra soggetti portatori di diversi punti di vista, sia rispetto a progetti e iniziative da condividere o costruire assieme, sia relativamente a problemi e criticità che viviamo quotidianamente nelle nostre imprese e nella nostra Centrale. Punterò sulla formazione aziendale trasversale e sulla promozione dell’intersettorialità di questo gruppo. Provenendo dal settore sociale, sarei felice di avere accanto a me due Vicepresidenti di altri settori rappresentativi, l’agricolo e la produzione lavoro. Questo darà forza non solo al nostro gruppo, ma anche a Confcooperative”.