Riconoscimi adulto

corso organizzato da Fondazione Historie e dedicato a famiglie, operatori del sociale e cooperatori che inizierà il 26 aprile.

Categorie: Immagini Di Rappresentanza

“Riconoscimi adulto. Prepariamoci a lavorare insieme” 3° edizione anno 2023

Al via il 26 aprile, nella sede di Fondazione Historie Onlus in via Mantova 11 a Villafranca, quattro incontri dedicati a famiglie, operatori ed educatori, assistenti sociali e amministratori di sostegno di persone con disabilità e anziani con demenza cognitiva.

Comunicato stampa n.3 /2023 di Fondazione Historie
La presenza attiva delle famiglie nel percorso di autonomia e indipendenza dell’ospite è fondamentale e il loro coinvolgimento è da sempre un punto di forza di tutte le attività del Gruppo Historie. Pertanto, nel consueto incontro annuale fissato per il 4 aprile 2023, verrà presentato un corso di formazione per iniziare a lavorare insieme più concretamente.
Con il Bando Welfare & Famiglia 2019 Fondazione Cariverona ha sostenuto il progetto “Disability Navigator” pensato e proposto da Fondazione Historie e Cooperativa Cercate. Gli incontri formativi di seguito elencati saranno possibili grazie all’importante contributo e alla lungimiranza di Fondazione Cariverona nel sostenere e supportare progetti innovativi e dal forte impatto sociale.
Partendo delle indicazioni rilevate nei questionari di gradimento proprio delle famiglie degli ospiti, Fondazione Historie propone di approfondire alcune tematiche che stanno diventando di fondamentale importanza in questi ultimi anni, ovvero, l’affettività e la sessualità nella persona con disabilità, la tutela legale e giuridica della persona fragile grazie alla figura dell’amministratore di sostegno, il progetto di vita e l’importanza della figura del Disability navigator nei percorsi educativi.

Si tratta di n°4 incontri da aprile a maggio, presso la sede di Fondazione Historie in via Mantova 11, a Villafranca di Verona, in cui verranno affrontate le tematiche sopra citate a cura di professionisti del settore. Gli incontri, previa iscrizione, sono aperti al territorio e a chiunque abbia voglia di parteciparvi.

Il primo incontro che si svolgerà Mercoledì 24 aprile 2023, verterà sul Progetto di vita e prevede la partecipazione del docente del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli studi di Verona Luciano Pasqualotto e del gruppo “Trust e Progetto di Vita” di Historie per relazionale sull’esperienza concreta del progetto di vita.

“Il Progetto di Vita ha visto la propria realizzazione non solo teorica, ma soprattutto pratica.” spiega Piero Gruppillo di Fondazione Historie “Dopo mesi di formazione e lavoro assiduo, un’equipe composta da Psicologi, Educatori e Operatori Socio-Sanitari con la consulenza dell’Università di Verona ha realizzato un documento programmatico a medio-lungo termine che pianifica la piena realizzazione esistenziale della persona con disabilità.”.
Il documento è stato approvato dalla famiglia e dal servizio pubblico. Si compone di cinque parti ognuna relativa ad uno degli aspetti della persona (relazionale, salute, lavorativo, cittadinanza attiva, crescita personale).
“Il Progetto di Vita ha visto la propria realizzazione anche dal punto di vista del sostegno economico” continuano di Historie “con la presentazione di uno tra i primi Trust di solidarietà in Italia. L’obiettivo del Trust è assicurare che i beni della persona siano gestiti e finalizzati a soddisfare le necessità di cura e vita secondo il programma definito dal progetto. La sua realizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione del famigliare che, con grande lungimiranza, ha dimostrato fiducia nella professionalità dell’Ente e ha contributo alla buona riuscita del progetto.”.

Il secondo incontro che si svolgerà Mercoledì 10 maggio 2023 riguardante la tutela legale della persona fragile, prevede la presenza del giudice tutelare Dott.ssa Ballarin Federica e dell’Avvocato ed amministratore di sostegno Laura Branco e sarà aperto anche ai familiari delle persone anziane affette da Alzheimer e Parkinson, inserite nei centri sollievo di Fondazione Historie. Si intende riflettere sul ruolo dell’amministratore di sostegno e sul rapporto che ha con i familiari della persona assistita e con gli operatori ed educatori presenti nelle strutture residenziali.

Il terzo e il quarto incontro sono previsti per martedì 23 maggio e martedì 30 maggio 2023. Gli incontri sull’affettività e la sessualità saranno gestiti dal dott. Gabriele Bezzan psicologo psicoterapeuta di grande spessore che propone in due serate la visione di film con discussione finale per introdurci in questo delicato argomento e sensibilizzare i principali caregiver a superare pregiudizi e stereotipi. È prevista successivamente anche una formazione per un piccolo gruppo di ospiti, riguardo questo aspetto perché si ritiene un passo fondamentale nel percorso della loro autonomia e crescita personale.

La partecipazione al corso sarà sicuramente un’occasione per incontrarsi, riflettere e discutere assieme e porre le fondamenta per la costruzione di un progetto innovativo che tratta tematiche sociali e culturali attuali.