Call CREARE.COOP

Per supportare la nascita di nuove cooperative di giovani

Categorie: Primo PianoDal TerritorioImpresa LinkImmagini Di Rappresentanza

Call CREARE.COOP - FONDOSVILUPPO

Per la nascita di nuove cooperative di giovani e creare nuove opportunità di lavoro e di impresa, accompagnare le nuove cooperative di giovani attraverso l’assistenza dei Centri Servizi di
Confcooperative presenti sul territorio e supportare i giovani neo cooperatori tramite una formazione tecnico manageriale loro dedicata.

Beneficiari:
neo cooperative con prevalenza di soci under 35:
- operanti in tutto il territorio nazionale ad eccezione delle regioni dotate di un proprio fondo mutualistico;
- operanti in tutti settori ad eccezione dell’abitazione;
- costituite da non più di 6 mesi;
- in fase di costituzione entro i 6 mesi successivi alla candidatura alla call (in tal caso le misure verranno erogate alla cooperativa non appena costituita). Sono ammesse anche le cooperative con numero di soci da 3 a 8, purché non vi siano legami familiari.
• Le cooperative devono aderire a Confcooperative.

Intervento di Fondosviluppo:
Supporto allo start - up
• contributo di € 5.000 per i costi di costituzione e avvio;
• rimborso dei costi di servizi resi dal Centro Servizi Confcooperative territoriale per tre anni nel limite massimo di € 3.000/anno;
• formazione tecnico manageriale, a cura di Confcooperative;
• creazione di una “community”.
Finanziamenti agevolati
• Mutuo erogato da una BCC del territorio massimo € 30.000,00. (in base ad istanza separata della Cooperativa alla BCC di riferimento ed a seguito di istruttoria bancaria). Fondosviluppo riconosce alla Cooperativa un contributo pari al 50% degli interessi applicati sul mutuo della BCC locale (le condizioni saranno concordate dalla BCC con la Cooperativa) e il 50% dei costi di
garanzia rilasciata da Cooperfidi Italia.
Oppure, in alternativa
• Mutuo erogato da Fondosviluppo massimo € 30.000,00, a condizione di un aumento del capitale sociale della Cooperativa per almeno € 15.000,00. Durata 5 anni (di cui 1 di preammortamento), tasso fisso dell’1% annuo e garanzia Cooperfidi Italia pari al 50% del mutuo. Fondosviluppo riconosce inoltre il 50% dei costi di garanzia.

Scadenza e modalità di partecipazione:
Le candidature potranno essere presentate dal 15 marzo 2024 sino al 31 marzo 2025 tramite invio di tutta la documentazione disponibile sulla piattaforma e sul sito, alla email di Fondosviluppo:
fondosviluppo@confcooperative.it

Ciascuna candidatura, completa di tutta la documentazione richiesta, sarà valutata di volta in volta ed entro 60 gg dalla data di invio verrà comunicato l’esito di ammissione alla call.

Vedi Regolamento su piattaforma e sito