Federsolidarietà Verona e Associazioni di Volontariato, partnership vincente per la gestione dei migranti

La Presidente Erica Dal Degan: “solo così è possibile generale quel necessario valore aggiunto sociale”.

Tags: federsolidarietà,   Confcooperative Verona,   immigrazione,   CSV,   migranti,   profughi

Di fronte alla drammaticità del fenomeno rappresentato dalle migliaia di profughi sbarcati sulle coste Italiane poi smistati in varie zone dell’Italia, Federsolidarietà Verona e CSV raccolgono la sfida rappresentata da quest’enorme bisogno d’aiuto e si schierano in prima linea per costituire una soluzione al problema.

Federsolidarietà e CSV, in relazione a questa situazione, si sono posti quali intermediari per il coordinamento dei molteplici enti e delle numerose realtà che si sono prese a carico la responsabilità di quest’emergenza, manifestandosi reciproca disponibilità collaborativa.

“Le Associazioni di Volontariato e le cooperative di Solidarietà Sociale sono state le prime ad attrezzarsi per fornire una risposta concreta, necessaria e dignitosa al problema della sistemazione dei profughi” sostiene Erica Dal Degan, Presidente di Federsolidarietà Confcooperative Verona.

Risposta concreta che comunque non può non tenere in considerazione i valori, la tradizione e la storia propria della Cooperative Sociali e della Associazioni di Volontariato.

“Proprio la condivisione di questi valori permette di affermare che la collaborazione tra CSV e Federsolidarietà Verona può generare quel valore sociale aggiunto così necessario per la gestione di un tema delicato come quello dell’immigrazione” sottolinea la Presidente Dal Degan.

Solo così può nascere un sistema efficiente ed efficacie per affrontare le numerose situazioni concrete, non gestibili attraverso gli ordinari strumenti del profit.