Apre a Badia Calavena il Centro Val d’Illasi

Apre a Badia Calavena il Centro Val d’Illasi

Sabato 3 e domenica 4 ottobre serie di iniziative per l’inaugurazione della nuova

Struttura, sorta grazie alla collaborazione del Comune, che ospiterà tre nuclei residenziali più un centro diurno.

Categorie: Dal Territorio

Tags: giovani,   Anziani,   Disabilità,   centro residenziale,   centro semi residenziale,   disagio

Una struttura rivolta all’innovazione seguendo le nuove esigenze socio-assistenziali del territorio e della Regione, è questo il connubio che sta alla base del Centro Val d’Illasi.

La nuova struttura realizzata grazie alla collaborazione con il Comune e gestita dalla Cooperativa Promozione Lavoro, aprirà i battenti ufficialmente domenica 4 ottobre in presenza di una folta rappresentanza di istituzioni locali e regionali.

Il Centro Val d’Illasi è finalizzato all’attivazione di servizi a tutela delle fasce deboli, anziani, giovani e persone con disabilità, all’insegna di una politica socio sanitaria che si sviluppa e declina con servizi domiciliari, semiresidenziali e residenziali. La nuova struttura sarà composta da: un modulo di comunità terapeutica protetta per adolescenti, un modulo di comunità residenziale per persone con disabilità, un modulo di comunità per i nuovi bisogni emergenti, un centro diurno sanitario per anziani non autosufficienti e diversi servizi ambulatoriali. Si delinea quindi un complesso concentrato sui temi della fragilità e della disabilità, la vera sfida del futuro per la nostra sanità.