Confcooperative Verona organizza una raccolta firme per la legge d’iniziativa popolare di contrasto alle false cooperative a Badia Calavena, il 4 ottobre

Confcooperative Verona organizza una raccolta firme per la legge d’iniziativa popolare di contrasto alle false cooperative a Badia Calavena, il 4 ottobre

Lo scopo dell’iniziativa è quello di approvare una legge con misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche.

Categorie: Dal Territorio

Tags: Stop false cooperative,   legalità,   firme,   raccolta

La raccolta firme vede Confcooperative Verona  in prima linea per contrastare il fenomeno delle cooperative spurie, false cooperative che non avendo il fine di costituire una risposta ai bisogni del territorio danneggiano in maniera rilevante la storia e l’immagine che le vere cooperative si sono costruite negli anni. Tale progetto si concretizzerà domenica 4 ottobre all’interno dell’inaugurazione di una struttura fortemente voluta e realizzata attraverso la collaborazione e la partnership tra un ente  pubblico e una cooperativa sociale, il Centro Val d’Illasi a Badia Calavena (VR).

Oltre alle numerose firme già raccolte, tramite le proprie cooperative su tutto il territorio veronese, Confcooperative Verona ha deciso di organizzare un banco firma dove verrà spiegato ed illustrato alla cittadinanza il contenuto della proposta di legge  popolare e tutti i presenti potranno portare il loro supporto tramite apposizione della propria firma.

La struttura che ospiterà quest’iniziativa, sorta grazie all’impegno del Comune, accoglierà tre nuclei residenziali più un centro diurno e sarà gestita dalla Cooperativa Promozione Lavoro. La Cooperativa ha voluto avviare una proficua collaborazione con le istituzioni locali per realizzare una tappa fondamentale della filiera socio–assistenziale. Il Centro Val d’Illasi permetterà di dare risposte alle diverse problematicità del territorio con una progettualità a lungo termine che vuole staccarsi sempre più dalle convenzioni classiche, commenta Giorgio Roveggia, Presidente della Cooperativa.

La Presidente di Federsolidarietà Verona, Erica Dal Degan, sottolinea che quando le cooperative sociali del territorio creano innovazione non possiamo che esserne felici ed orgogliosi, perché rispondono a nuovi bisogni sociali emergenti e allo stesso tempo creano occupazione per i giovani del territorio. La Presidente di Federsolidarietà Verona commenta inoltre che: oggi la raccolta di firme per la legge assume un’importanza cruciale per l’intero movimento cooperativo e il fatto di aver creato una tale iniziativa, all’interno dell’evento di inaugurazione del Centro Val d’Illasi, rappresenta un’ottima occasione per sensibilizzare e promuovere questa campagna non solo all’interno del mondo della cooperazione.

Vi aspettiamo numerosi per sostenere l’iniziativa presso il 

Centro Val d'Illasi

Via Conca delle Perle, Badia Calavena (VR)

Domenica 4 ottobre dalle ore 10.00