11/11/2015 - IL D.Lgs 231/2001 E LA RESPONSABILITÀ AMMINiSTRATIA DELLE SOCIETÀ

11/11/2015 - IL D.Lgs 231/2001 E LA RESPONSABILITÀ AMMINiSTRATIA DELLE SOCIETÀ

Confcooperative Verona organizza la seconda tappa dell’percorso “rete e legalità” sulla 231, Mercoledì 11 Ottobre ore 16.00

Categorie: Dal Territorio

Tags: legalità,   rete,   231,   Responsabilità amministrativa degli Enti,   Irecoop Veneto,   231/2001,   D.Lgs 231/2001

Il percorso "Rete e Legalità" riparte dalla 231 e dalla Responsabilità delle Cooperative derivante da reato.

L’evento, in collaborazione con Irecoop Veneto e Confcooperative Veneto, rappresenta l’occasione per portare a conoscenza delle cooperative il contesto della responsabilità derivante dal D.Lgs 231/2001.

Confcooperative crede nell’importanza di una strategia di sensibilizzazione rispetto al tema della 231, soprattutto in relazione alle severe pene previste per l’ente, sia pecuniarie che interdittive, considerando anche la giurisprudenza che, da alcuni anni, ha cominciato ad applicare pienamente le disposizioni del Decreto Legislativo.

L’evento è strutturato in termini di stretto praticismo attraverso un confronto con i relatori Avv. Luigi Meduri, Avvocato del lavoro e della sicurezza sul lavoro, consulente d’impresa in materia di responsabilità amministrativa e adozione del modello organizzativo 231, il Dott. Giovanni Alibrandi, Economista d’impresa, consulente di Direzione, Docente presso il Dipartimento di Economia e management dell’Università di Brescia, la Dott.ssa Barbara Vettorato, Consulente e progettista di Irecoop Veneto, referente del servizio di assistenza e accompagnamento alle imprese per l’adozione di modelli organizzativi 231, e cercherà di focalizzare l’attenzione sulle opportunità derivanti dall’applicazione del modello organizzativo alle realtà cooperative.

L’evento, oltreché offrire lo spunto per affrontare la struttura delle responsabilità, permetterà di concentrare l’attenzione sui reati presupposto (tramite un focus on  su quelli a cui le cooperative Agricole, Sociali e di Produzione Lavoro sono più esposte), sul modello organizzativo e sull’organismo di vigilanza.

L’obbiettivo è quello di approfondire i concetti e la dinamica nella quale questa forma di responsabilità opera, per far si che le cooperative possano avere tutti gli strumenti tecnico-conoscitivi al fine di comprendere quali possono essere i rischi legati alla propria attività.

L’evento, totalmente gratuito, è indirizzato sia alle cooperative che abbiano già cominciato ad approcciare la 231, come approfondimento, che alle cooperative che si interfaccino per la prima volta con i concetti propri del Decreto Legislativo.

Vi aspettiamo Mercoledì 11 Novembre 2015, ore 16.00 presso la sede di Confcooperative Verona in via Sommacampagna 63/H.

 

Scarica il Flyer dell'evento e la scheda di adesione

 

Documenti da scaricare