D.lgs 231/2001 – Focus On: Gli oneri normativi in materia di sicurezza, antinfortunistica e ambiente

Il 27/11/2015 alle ore 14.00 continua il percorso “Rete e Legalità” approfondendo la normativa in materia di Sicurezza Aziendale.

Categorie: Dal Territorio

Tags: Responsabilità amministrativa degli Enti,   231/2001,   sicurezza,   81/2008

Dopo il successo dell’evento sulla responsabilità ex D.lgs 231/2001, Confcooperative Verona, ha programmato un approfondimento sull’importante tematica della Sicurezza Aziendale.

L’argomento scelto, afferma il Direttore di Confcooperative Verona Giovanni Aldegheri, rappresenta da un lato il normale continuo della Responsabilità della Cooperativa ex D.Lgs 231/2001, all’interno dei reati presupposto, dall’altro rappresenta anche l’occasione per approfondire e sviluppare i temi e gli aggiornamenti del sistema normativo in materia oneri di sicurezza aziendale.

Il nuovo appuntamento, aperto ad ogni interessato e gratuito, ha l’obiettivo di approfondire i reati colposi in materia di sicurezza e ambiente previsti dal Decreto. Nello specifico si intende richiamare tutti gli adempimenti obbligatori previsti dal D.Lgs. 81/2008, con particolare riferimento all’art.30 riportante tutti gli obblighi giuridici che devono essere rispettati all’interno del sistema di gestione aziendale. Si farà inoltre riferimento ai reati colposi in materia ambientale, richiamando l’attenzione sulla necessità di adottare delle buone pratiche (procedure e soluzioni organizzative) per tenere sotto controllo il rischio ambientale.

Infine il seminario rappresenterà l’occasione per aggiornare sulle novità in ambito sicurezza introdotte del recente Jobs Act.

I relatori per questo appuntamento saranno l’Ing. Alberto Bonomi Ingegnere, consulente di Direzione, esperto in sistemi di Gestione e Modelli, Organizzativi, Presidente e membro di Organismo di Vigilanza 231, e l’Avv. Luigi Meduri Avvocato del lavoro e della sicurezza sul lavoro, consulente d’impresa in materia di responsabilità amministrativa e adozione del modello organizzativo 231, Presidente e membro di Organismo di Vigilanza.

Si specifica che il seminario  può essere riconosciuto valido come aggiornamento per RLS, RSPP e ASPP per tutti i macrosettori Ateco. Al termine del corso, per chi farà esplicita richiesta, entro il 25/11/2015, tramite email all’indirizzo email: sicurezza@irecoop.veneto.it  (specificando nome e cognome, ruolo, luogo e data di nascita per ogni iscritto) sarà consegnato un attestato di partecipazione. Per gli iscritti al servizio di Irecoop Veneto “Cooperare in Sicurezza” il riconoscimento dell’attestato è gratuito, per i non iscritti la quota è pari a € 25,00 + Iva. (che dovrà essere saldata mediante bonifico bancario intestato a Irecoop Veneto su Banca Etica IBAN IT15J0501812101000000115513 Causale: cod. FORCOM-142-15 – Fisc. E denominazione impresa”).

Vi aspettiamo Numerosi Venerdì 27 Novembre dalle ore 14.00, presso la sede di Confcooperative Verona, in Via Sommacampagna 63/H, Verona