Il Campus, l’agricoltura diventa solidale

La Cooperativa Centro di Lavoro e l'Istituto Don Calabria metteranno a disposzione 10 ettari di solidarietà come luogo di transizione per persone in difficoltà

Tags: Agricoltura,   Servizi sociali

Inaugurata in località Feniletto la società agricola il Campus, nata grazie all'Istituto Don Calabria e alla Cooperativa Centro di Lavoro e sorta sulla proprietà della fondazione Luigi Iorio del Comune di Verona.

Alessandro Padovani, Direttore dei servizi dell'Istituto, spiega "per le persone con difficoltà, in particolare i giovani, una delle questioni principali non è tanto il servizio di salute, benessere o assistenza sociale, ma è il dopo, cioè cosa faranno da adulti. Tre solo le cose importanti: autonomia della conoscenza del territorio, il lavoro e la casa. Se i giovani ci arrivano da soli bene, altrimenti se hanno difficoltà serve qualcosa che permetta loro di crescere e si chiama transizione al lavoro. Ecco il perché di questa esperienza che mette insieme il privato-sociale, aziende, in particolare il Gruppo Masi, il Comune di Verona proprietario e la Fondazione San Zeno che ci ha aiutato ad avviare questa attività”.

Soddisfatto per l’inizio di questa avventura è anche Gianfranco Zavanella, amministratore delegato della Cooperativa Centro Lavoro: “Verranno gestiti questi dieci ettari di solidarietà seguendo il volere dello statuto della Fondazione Iorio che vedeva questa terra come palestra di vita ed esperienze per giovani con disagio. Circa otto ettari sono vigneto già operativo, mentre nella restante parte andremo a creare un’azienda agricola multifunzionale con erbe officinali, piante orticole e frutteto antico. Tra i vari prodotti ci sarà la melissa che verrà utilizzata dai Carmelitani Scalzi. La vendita dei prodotti sarà all’interno della cooperazione sociale senza escludere di fare qui sul posto un punto vendita”.