Refrigerazione passiva: il futuro dell’ortofrutta?

Refrigerazione passiva: il futuro dell’ortofrutta?

Progetto “EcoOrt, competitività, sicurezza alimentare e shelf life : nuove tecnologie eco-compatibili per il comparto ortofrutticolo Veneto”

Categorie: Dal Territorio

Tags: Agricoltura,   PSR Veneto,   Innovazione,   tecnologie eco-compatibili

Data evento: - Esporta evento

Mercoledì’ 17 giugno Confcooperative Verona ospiterà il convegno dedicato alla chiusura del progetto “EcoOrt, competitività, sicurezza alimentare e shelf life : nuove tecnologie eco-compatibili per il comparto ortofrutticolo Veneto” di cui è partner. 

Il progetto si propone di sviluppare un innovativo sistema di refrigerazione passiva con ozonizzatore volta al prolungamento e al miglioramento qualitativo della shelf-life dei prodotti agricoli. 

I risultati sono notevoli: attraverso questa tecnica è possibile aumentare la conservazione dei prodotti, mantenendone la qualità e abbattendo notevolmente gli scarti. 

Il progetto è stato finanziato dalla Regione Veneto attraverso il PSR 2007-2013 nell’ambito della misura 124 finalizzata alla Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nel settore agricolo, alimentare e forestale e ha visto coinvolti O.P. Geofur, il Consorzio di Tutela del Radicchio rosso di Treviso e Variegato di Castelfranco Veneto IGP, Confcooperative, Confagricoltura, le società cooperative Ortoromi e Op Nordest, il mercato ortofrutticolo di Bassano del Grappa, Verona Innovazione e la piattaforma di comunicazione FreshPlaza.

Località evento: Via Sommacampagna, 63, Verona