Farsi Prossimo Società Cooperativa Sociale – ONLUS

La Farsi Prossimo Società Cooperativa Sociale - ONLUS a Verona nasce nel luglio del 1988 promossa congiuntamente dall’Unione per la Tutela della Salute Mentale e dall’Associazione “Piccola Fraternità”, per la gestione di servizi socio-sanitari di assistenza e riabilitazione a favore di persone affette da malattia mentale secondo la classificazione dell' OMS.
“Farsi Prossimo” è un nome che racchiude la finalità ultima e profonda della cooperativa: spendere la propria vita professionale con dedizione e competenza a favore del prossimo, in questo caso rappresentato dalle persone affette da patologie psichiatriche, ma non per questo meno ricche di potenzialità e di competenze sociali da rinforzare e sviluppare.
La sua costituzione ha seguito di pochi anni la promulgazione della legge 180 (833/1978), legge che ha avuto da una parte il pregio di denunciare le condizioni disumane dei manicomi, dall'altra però ha lasciato molti vuoti istituzionali. Essa si propone di gestire, a diverso titolo in collaborazione e/o in partnership con l’Ente Pubblico, Strutture residenziali e Servizi di tutta la filiera riabilitativa nell’ambito della Salute Mentale. È una Cooperativa che ha cercato di mantenere viva un'anima, quella del volontariato cristiano, e insieme di offrire le prestazioni professionali di operatori qualificati e preparati a questo servizio.
La Cooperativa vuol essere inoltre segno e testimonianza di solidarietà sul territorio nei confronti delle persone con problemi di salute mentale, diffondendo una cultura dell'accoglienza e promuovendo iniziative per la prevenzione.

Indirizzo sede: Via F.lli Rossellini N. 14 – 37138 Verona
Telefono:     045/8104239
Fax:    045/572722
Indirizzo internet:
www.farsiprossimovr.it
E-Mail: info@farsiprossimovr.it

Tags: servizi socio sanitari,   riabilitazione,   salute mentale